Warning: include_once(analyticstracking.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.psicologo-psicoterapeuta-monica-sanna.it/home/articoli.php on line 11 Warning: include_once(): Failed opening 'analyticstracking.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.psicologo-psicoterapeuta-monica-sanna.it/home/articoli.php on line 11

Articoli a cura della Dott.ssa Monica Sanna

Cagliari: madre tenta il suicidio e trascina con se le sue due figlie. Le ragioni di una scelta incomprensibile.

Articolo del 26/06/2014.

E' di ieri la notizia che una madre di 35 anni ha tentato di togliersi la vita lanciandosi dal quinto piano dell'Hotel Panorama di Cagliari e coinvolgendo nel gesto le sue due bambine di 9 mesi e 4 anni. Non è semplice capire quali motivi possano spingere una donna, in particolare una mamma, a tentare il suicidio e scegliere contemporaneamente di porre fine alla vita delle proprie figlie.
Continua...

Triplice omicidio familiare a Motta Visconti: quando l’orco è uno di noi

Triplice omicidio familiare a Motta Visconti: quando l’orco è uno di noi.

Articolo del 17/06/2014.

Dopo lunghe ore d’interrogatorio da parte degli inquirenti, Carlo Lissi, ha confessato ieri di aver ucciso a coltellate, la moglie Cristina Omes e i loro due bambini di 5 e 2 anni. Il reo confesso ha ammesso di aver compiuto questo terribile gesto perché invaghitosi di una collega senza essere corrisposto. Avrebbe simulato una rapina in casa per poi cambiarsi e uscire al bar con degli amici per vedere la partita della nazionale e costruirsi, così, un alibi.
Continua...

Immagine simbolo

Gli adolescenti e la scuola al giorno d’oggi.

Articolo del 09/06/2014.

Negli ultimi tempi, mi capita spesso che gli insegnanti che incontro nel corso della mia attività professionale, si lamentino delle enormi difficoltà che trovano nel relazionarsi a scuola con i loro allievi adolescenti.L’elemento che sembra essere ormai imprescindibile per i ragazzi è rappresentato dal cellulare. Non sembrano riuscire a far meno di questo strumento per oltre un quarto d’ora e lo utilizzano mentre i professori sono impegnati nella dura attività d’insegnargli qualcosa.
Continua...

Immagine simbolo

Gli adolescenti all’epoca della società liquida.

Articolo del 05/04/2014.

Oggi è stata diffusa, da alcuni quotidiani sardi, la notizia di due adolescenti che nella scuola media superiore "Giua" di Cagliari, si sono incontrati durante la ricreazione nel cortile della scuola e hanno avuto un rapporto sessuale alla presenza di altri compagni che hanno ripreso tutto con un video telefonino e poi postato il filmato su Youtube.
Continua...

Immagine simbolo

Aumentano le separazioni tra gli over 60: voglia di riscrivere la propria storia.

Articolo del 24/03/2014.

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i dati Istat in merito alle separazioni in Italia. Dall'indagine è emerso che dal 1995 a oggi sono quasi raddoppiati sia le separazioni che i divorzi. Nel 1995 ogni 1.000 matrimoni si registravano 158 separazioni e 80 i divorzi; nel 2010 si è arrivati a 307 separazioni e 182 divorzi. Le separazioni dopo dieci anni di matrimonio sono raddoppiate mentre quelle dopo 25 anni sono triplicate. Il dato che fa riflettere maggiormente è l'aumento delle separazioni nelle coppie over 60.
Continua...

Individui | Destinatari dei miei interventi

La tragedia di Lecco - L’impossibilità di vivere senza l’altro.

Articolo del 10/03/2014.

La notizia dell’assassinio, da parte della madre, di tre bambine di 13, 10 e 3 anni, avvenuto a Lecco, ha sconvolto l’opinione pubblica italiana. La donna albanese, dopo esser stata abbandonata dal marito per una donna più giovane non avrebbe retto all’abbandono e avrebbe compiuto questo gesto assurdo.
Continua...